mercoledì 30 gennaio 2013

TORTA BRISEE CON BROCCOLO FIOLARO E SALSICCIA

P1100223

Wikipedia dice che:

Il Broccolo fiolaro di Creazzo è una varietà di broccolo inserita nell'elenco dei prodotti tipici veneti, coltivata sulle colline che sorgono intorno a Creazzo in provincia di Vicenza.
Il nome deriva dalla presenza lungo il fusto di infiorescenze che in dialetto sono chiamate fioi ovvero figli. Il broccolo si raccoglie da novembre a febbraio.
Il broccolo fiolaro di Creazzo sta da qualche anno vivendo una "riscoperta": chef rinomati, come il veneto Carlo Cracco, lo servono nei loro ristoranti esaltandone il gusto deciso e utilizzandolo in svariati modi, come contorno, ridotto in crema, nei dolci o nel pane.
E pensare che una volta era considerato el magnar dei poareti (cioè il cibo dei poveri)!!!

Il broccolo me l'ha fatto scoprire mia madre: quattro/cinque di anni fa, durante la sagra del broccolo di Creazzo, ha partecipato ad un corso dove le hanno insegnato a cucinarlo veramente bene, e secondo me, il broccolo di mia mamma è il migliore! Per renderlo così saporito le hanno consigliato di tagliarlo a pezzi piccoli piccoli e di metterlo in padella a crudo senza lessarlo prima. Ogni anno va alla sagra, compra 2 kg di broccolo, lo cucina e poi gentilmente lo porta alla figliuola che non deve fare altro che mangiarselo!! Quest'anno ho deciso di fare ua torta salata gustosissima, data l'aggiunta della salsiccia. (nb: la quantità di broccolo per una torta salata sono circa 500 gr a crudo).


Ingredienti per la pasta
250 gr farina 00
125 gr burro freddo
2 gr sale
100 gr acqua
Ingredienti per la farcia
100 ml panna
2 uova
1 salsiccia
broccolo fiolaro
1/2 cipolla
1 dado
sale, pepe

Preparare la pasta mettendo nel frullatore farina, burro a pezzi freddo da frigo, un pizzico di sale e l'acqua. Amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto dall'aspetto compatto, sodo e abbastanza elastico. Avvolgete la brisèe nella pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per almeno 40 minuti.
Nel frattempo preparate il ripieno: lavate il broccolo e tagliatelo a pezzetti piccoli (circa 1 cm). In una padella scaldate l'olio e fate rosolare la cipolla. Aggiungete il broccolo, il dado e stufate. Dopodichè aggiungete la salsiccia che avrete precedentemente "pestato", regolate di sale e pepe (il broccolo cuoce circa per 40 minuti, poi dipende dalla quantità). Riprendete la brisèe, stendetela con il mattarello e riempite una tortiera foderata con carta forno. In una ciotola sbattete le uova con la panna, aggiungetele al broccolo e riempite la torta. Infornate a 185° per almeno 30/35 minuti.

venerdì 18 gennaio 2013

CROSTATA DI RICOTTA AL PROFUMO D’ARANCIA

P1100208
Una mia amica mi ha prestato un libro carinissimo "Torte e crostate, ricette da vedere e da gustare". Il bello di questo libro è che è tondo, proprio a forma di crostata! Tra le varie ricette ho trovato quella che vi propongo oggi, secondo me si addice benissimo a questo periodo dato che ora si trovano le arance molto buone. La ricetta originale prevedeva 200 ml di panna all'interno della farcitura, ma dato che io e la panna non abbiamo un bel rapporto ( e infatti manco ce l'avevo in frigo) ho fatto a meno di inserirla, ma il risultato è stato ottimo lo stesso! Una morbida crostata al profumo di arancia...
Ah, scusate la foto oscena, odio postare foto fatte di sera ma la mattina non c'è luce e poi sono sempre di corsa...e mi tocca farle quando ormai è buio!!

Ingredienti per la frolla:
250 gr farina
100 gr burro
100 gr zucchero 
1 uovo
1 bustina vanillina
Ingredienti per il ripieno:
2 uova + 1 tuorlo
400 gr ricotta fresca
100 gr zucchero a velo
2 cucchiaini di scorza d'arancia non trattata grattuggiata
1/2 arancio succo

Inserite nella planetaria tutti  gli ingredienti per la frolla e amalgamate bene. Formate una palla, rivestitela con carta trasparente e mettete in frigo a riposare per 30 minuti. accendete il forno a 180°, riprendete l'impasto, stendetelo con il mattarello e traferitelo in uno stampo a cerniera ben imburrato e infarinato. Ricoprite con un foglio di alluminio e riempite con dei fagioli secchi (o con dei pesi per torta) e fatela cuocere in bianco per 10 minuti, poi togliete i pesi e continuate la cottura per altri 10 minuti.  Nel frattempo preparate il ripieno: mescolate le uova, il tuorlo, la ricotta, lo zucchero, la scorza ed il succo dell'arancia. Distribuite sulla base della torta, livellate bene e infornate per altri 20 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare. Eventualmente si può decorare con scorza d'arancia o ciuffetti di panna.

lunedì 14 gennaio 2013

TORTA CROCCANTE CIOCCOLATO E NOCCIOLE

P1100143
P1100152
P1100189
Avete presente quei dolci fatti così, all'ultimo minuto e in tutta fretta...magari ci avete messo pure poca attenzione perchè in altre faccende affaccendate...ma appena sfornate il dolce capite già che avete preparato una super bontà? E i vostri amici al primo assaggio dicono "Mmmmm che buonaaaaa"....Ecco la storia di questa torta croccante! 

Ingredienti per la base:
125 gr farina 00 Antigrumi Molino Chiavazza
1 cucchiaino di lievito
2 cucchiai di cacao amaro
125 gr zucchero semolato
60 gr farina di cocco
125 gr burro fuso
1 cucchiaino essenza di vaniglia
125 gr di nocciole tostate tritate grossolanamente
Ingredienti per la glassa:
125 gr zucchero a velo
1 cucchiaio di cacao amaro
15 gr burro fuso
1-2 cucchiai di latte
60 gr di nocciole tostate tritate grossolanamente

Setacciate la farina e il cacao, unite lo zucchero e il cocco e mescolate. Aggiungete il burro fuso, la vaniglia e le noci. Amalgamate bene, poi versate su una tortiera ricoperta con carta forno premendo bene e in modo uniforme. Infornate a 180° per 20 minuti. Fate raffreddare completamente prima di sformare. Nel frattempo preparate la glassa: setacciate zucchero a velo e cacao, aggiungete il burro e abbastanza latte da fare una glassa omogenea e uniforme. Mescolate bene, poi spalmate sulla base precedentemente posta su un piatto da portata usando un coltello a lama piatta. Cospargere di noci (se preferite potete metterle direttamente all'interno della glassa). Lasciare riposare almeno un'ora prima di servire, poi tagliatela a quadratini.

lunedì 7 gennaio 2013

PERLE DI COCCO E RUM

P1100199
P1100201

Devo ringraziare la mia amica Antonella che mi ha prestato un vecchio numero di Alice Cucina e mi ha fatto scoprire queste delizie! L'altra sera avevo una cena a casa di amici, ovviamente mi sono proposta di portare il dolce...ma avevo poco tempo! Allora sfoglio e sfoglio i miei quaderni e trovo la ricetta di questi bocconcini molto veloci ma di grande effetto. Il rum dà un tocco speciale a queste "perle", ma se a voi non piace potete sostituirlo con il latte, vi assicuro che saranno buonissime ugualmente.

Ingredienti 
300 gr ricotta
100 gr zucchero
150 gr farina di cocco + quello che serve per la decorazione
50 gr cacao zuccherato
1/2 bicchierino di rum scuro

Raccogliete tutti gli ingredienti in una ciotola, amalgamateli bene e tenete in frigo per un'oretta il composto. In un piatto versate della farina di cocco, con l'impasto preso dal frigo formate delle palline e arrotolate nel cocco. Mettete i dolcetti nei pirottini e conservate in frigo fino a poco prima di servire.

mercoledì 2 gennaio 2013

TORTA DI COMPLEANNO…PER UN BAMBINO SPECIALE

P1100183

31/12/2012 Il mio piccolo Sebastiano compie 1 anno!

 “Da dove vengo, dove mi hanno trovato?” domanda il neonato alla mamma.
Lei piange e ride ad un tempo e, stringendo il bimbo al petto, gli risponde:
Tesoro mio, eri nascosto nel mio cuore, eri il suo desiderio.
Eri nelle bambole della mia infanzia quando, ogni mattina, modellavo nell’argilla l’immagine del mio dio, eri tu che facevo e rifacevo.
Tu eri sull’altare con la divinità del nostro focolare; adorandola, adoravo te.
In tutte le mie speranze, in tutti i miei amori, nella mia vita, in quella di mia madre, sei tu che hai vissuto.
Lo spirito immortale che protegge il nostro focolare ti coccola sul suo seno dalla notte dei tempi.
Nella mia infanzia, quando il cuore apriva i suoi petali, tu lo avviluppavi, come un profumo inebriante.
La tua delicata freschezza vellutava le mie giovani membra come il riflesso della rugiada che precede l’aurora.
Tu, piccolo del cielo, che hai per sorella gemella la luce del primo mattino, tu sei stato portato dalle onde della vita universale che ti ha infine posato sul mio cuore.
Mentre contemplo il tuo viso, il mistero mi inghiotte; tu che appartieni a tutti mi sei stato donato!
Per paura che mi scappi, ti tengo stretto al cuore. Quale magia il tesoro del mondo ha consegnato alle mie fragili braccia?
[Rabindranath Tagore]
 
Ingredienti 
4 uova 
100 gr zucchero 
80 gr farina 
20 gr cacao in polvere 
40 gr burro fuso 
250 ml panna da montare 
qualche goccia di colorante alimentare blu 
decorazioni di zucchero Candy Sugar Silikomart 

Mettete uova e zucchero in una terrina Riempite d'acqua per metà una pentola e ponetela sula fuoco Quando vedrete il vapore levatela dal fuoco e appoggiatevi sopra la terrina, senza che entri in contatto con il liquido. Con la frusta montate 5-10 minuti, ficnhè sar denso e raddoppiato di volume. Il composto non dev'essere caldo, ma solo tiepido. Rimuovete il recipiente dalla pentola e montate finchè il composto non sarà freddo. Passate al setaccio la farina e il cacao e uniteli delicatamente al composto. Da ultimo unite velocemente anche il burro (però filtratelo con un colino in maniera che resti da parte il sedimento bianco). Versate in uno stampo da 20 cm e infornate a 180° per 25-30 minuti circa (prima di sfornare fate la prova stecchino). Preparate il budino (come da istruzioni sulla scatola). Quando il dolce sarà freddo tagliatelo a metà e farcitelo con il budino. Mettete in frigo a rassodare. Montate la panna, aggiungete il colorante e rivestite la torta. Poco prima di servire decorate con gli zuccherini azzurri.
Ricetta della base tratta dal libro "Torte - Le Cordon Bleu"

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails