martedì 12 ottobre 2010

ROTOLO ALLE NOCI

 

P1050526

P1050527


Diciamo subito che io e le ricette dei libri di pasticceria non andiamo molto d'accordo...seguo per filo e per segno, grammo per grammo la ricetta e niente: c'è sempre qualcosa che non quadra. Parliamo di questo rotolo: quando l'ho sfornato era grande esattamente il doppio di quello fotografato nel libro!! Ma com'è possibile?? Dove ho sbagliato?? Vabbè, comunque non mi sono demoralizzata, l'ho abbellito per bene con le noci e l'ho offerto ai miei ospiti che hanno gradito! Quindi io vi consiglio o di dimezzare le dosi che vi scrivo qui oppure di stendere la pasta finissimissima! Provate e fatemi sapere :-)

Ingredienti:
500 gr farina
250 ml latte
140 gr noci
120 gr burro
120 gr zucchero
40 gr miele
50 gr lievito di birra
1 uovo
sale
1 pizzico di cannella

Con la farina, il lievito sbriciolato, il latte, l'uovo, il burro fuso a bagnomaria, 70 gr di zucchero e una presa di sale preparate un impasto lievitato lavorando a lungo gli ingredienti così da ottenere una massa elastica e particolarmente omogenea e lasciate riposare in frigo. Nel frattempo fate sobbollire per pochi minuti 100 gr di noci a pezzetti assieme al miele, il restante zucchero e, se gradite, un pizzico di cannella.
Stendete la pasta così da formare un rettangolo, riempitela con il composto alle noci, arrotolatela su se stessa e fatela lievitare per un paio d'ore in luogo caldo, al riparo dalle correnti. Cuocete in forno a 180° per circa 15-20 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare. Spennellate con il miele e ricoprite con le noci rimaste.
C.


Ricetta tratta dal libro "Ricettario di pasticceria"-Demetra.

4 commenti:

Golosina ha detto...

il rotolo ti è venuto benissimo!!più ce n'è..e meglio è!!

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! Consolati, noi non abbiamo solo problemi con i ricettari, ma con le ricette dolci in genere...sarà perchè la pasticceria è un'arte perfetta e noi con le dosi variamo sempre.
Questo rotolo semplice semplice ma soffice e gustoso, fa proprio al caso nostro!
PErfetto per la colazione di domani eh?!
baci baci

Simo ha detto...

...meglio il doppio che la metà....che ne dici?
A me sembra favoloso!

Vanessa ha detto...

Ciao!!!...ho visto il vostro blog su petit chef!!!...mi piace molto e mi iscrivo fra i sostenitori!...passate da me se vi va!!! ^_^
Ottimo questo rotolo!...mi segno la ricetta!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails