lunedì 6 aprile 2009

PASTIERA NAPOLETANA


Ingredienti:
Per la pasta frolla
150 gr. di farina
75gr. di zucchero
75gr. di burro
1 uovo intero
scorza grattuggiata di 1/2 arancio
Per il ripieno
300 gr. di grano cotto
250 ml. di latte
250 gr. di zucchero
250 gr. di ricotta
3 uova
fior d'arancio
sale
scorza grattuggiata di 1/2 arancio

Preparate la pasta frolla mescolando tutti gli ingredienti e lasciatela riposare in frigo per almeno 1 ora.
Per il ripieno versate il grano cotto in 125 ml. di latte, aggiungete un cucchiaio di zucchero, un po' di fior d'arancio e la scorza grattuggiata dell'arancio e fate bollire per 10 minuti a fuoco lento. In una terrina stemperate la ricotta con 125 ml. di latte. A parte sbattete i tuorli con lo zucchero rimanente, aggiungete un po' di fior d'arancio e poi unite la ricotta stemperata con il latte. Amalgamate insieme tutti gli ingredienti ed infine aggiungete gli albumi montati a neve. Rivestite una tortiera con la pasta frolla e versate il composto che sarà abbastanza liquido. Infornate a 180° per 1 ora abbondante. Spegnete il forno e lasciatela riposare per un'altra mezz'ora.
M.

14 commenti:

Mary ha detto...

wow io l'adoro conservami una fetta , che buona!

Dolci a gogo ha detto...

l'ho fatta anch'io questa e da buona napoletana nn potevo astenermi infatti l'ho pastata ieri e trvo anche la tua davvero buonissima!baci imma

Mirtilla ha detto...

sei stata bravissima ;)

Micaela ha detto...

stasera la faccio anch'io! un bacione.

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! questa torta ci piace moltissimo!! ricca e gustosa!!
fantastica!!
un bacione

Snooky doodle ha detto...

questa la vorrei propio provare. Spero di trovare grano cotto. Sembra buonissima e interessante :)

Michela cake designer ha detto...

Ragazze!
Ciao.
Visto che siete così brave ed avete un così bel blog vi linko!
E grazie per la visita..al contrario di voi..io sono una cuoca per caso...
che è tutto dire.
ciao.

Unknown ha detto...

Per Mary, Imma, Mirtilla: grazie grazie!!
Per Micaela, facci sapere come ti viene..ciao baci
Per Manu e Sivia:grazie..baci
Per Snookly Doodle, il grano cotto lo trovi facilmente al supermercato..ciao e grazie
Per michela: grazie per essere passata a trovarci, ti linkiamo anke noi..ciao

babette ha detto...

Che bella! E' un dolce che mi piace tantissimo! Brava brava brava!

Patrizia ha detto...

Mia cara che piacere conoscerti...meravigliose le tue preparazioni..ho già copiato le tortine di grano che non ho visto su donna moderna perché qui non c'é...ma le tue sono davvero spettacolari. anche la crostata giu, cioccolato e more e questa della pasticceria
napoletana.
Grazie per la tua visita e complimenti ancora.

Okkidigatta ha detto...

....buona buona ....me la copio !!!! Buona Pasqua ...kisssss

nightfairy ha detto...

Bellissima!Tia uguro una serena Pasqua :*

Dolcienonsolo ha detto...

Bella...io le sto faceno adesso!
Buona Pasqua

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

BUONA BUONA PASQUA !

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails