venerdì 16 gennaio 2009

BIGNE'

Fin da bambina i bignè al cioccolato sono sempre stati uno dei miei dolci preferiti...in un vassoio pieno di paste ero sempre attirata verso i bignè e riuscire a farli con le mie mani è stata una grande soddisfazione!

Ingredienti per i bignè:
250 gr. di acqua
150 gr. di farina 00
100 gr. di burro
5 uova
sale fino

In un tegame mettete l'acqua, il burro ed il sale e portate ad ebollizione. Versate tutta in una volta la farina preventivamente setacciata e rimescolate subito continuando a cuocere finchè il tutto sia omogeneo e ben asciutto e stacchi bene dalle pareti. Togliete dal fuoco e aggiungete le uova una per volta fino ad ottenere una pasta morbida. Inserite il composto in un sacchetto munito di bocchetta e formate sulla carta da forno delle palline. Infornate a 210/220° finchè non avranno preso un bel colore nocciola, ben gonfi ed asciutti.

Ingredienti per la crema pasticcera:
450 gr. di latte
50 gr. di panna fresca
75 gr. di tuorli d'uovo
150 gr. di zucchero
45 gr. di amido di mais
1 stecca di vaniglia per dolci
sale

Montate i tuorli con lo zucchero e la raschiatura della bacca di vaniglia, il sale e l'amido di mais. Aggiungete il latte con la panna che nel frattempo avete portato a bollore e rimettete il tutto sul fuoco. Per la crema al cioccolato io aggiungo al composto ancora caldo della cioccolata fondente finchè prende il colore desiderato.
Fate raffreddate la crema e con un sacchetto munito di bocchetta riempite i bigne'.
Potete poi a vostro piacere decorarli con del cioccolato fuso a bagnomaria o con del caramello.

Ingredienti per il caramello:
125 gr. di zucchero
25 gr. di glucosio
50 gr. di acqua

Mettete tutti gli ingredienti in un tegame senza mescolare e portate ad ebollizione finchè avrà un bel colore dorato. Immergete poi i bignè per quasi la metà nel caramello e metteteli girati nella carta forno.
M.



Ringraziamo tanto tanto Elena che ci ha scritto che siamo entrate a far parte di Blog di Cucina!!

6 commenti:

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

Che meraviglia che sono questi bigne' !! Ciao Lisa
http://ricettedafairyskull.myblog.it/

Mary ha detto...

complimenti per il blog non vi conoscevo fino a questo momento almeno non credo .....meraviglisoi , deliziosi i bignè !

kristel ha detto...

No i bigné nooooo io li adoro!!!! Darei di tutto per avere un vassoio ora sotto le mie mani!!! Questi hanno un'aspetto stupendo. brava!!

desperate.viz ha detto...

abbiate pietà di me... troppo buoni, peccato non poterli mangiare! :|

Giovanna ha detto...

Che belli i vostri bignè! Buona domenica. Giovanna

Patricia ha detto...

Mamma mia, uno dei miei dolci preferiti del bar! Chissà la prossima volta li faccio io invece di comprarli pronti... mmmm...
C'è un premio per te nel mio blog ;-)
Buona settimana
Pati

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails